“Fondato nel 1863, il Politecnico di Milano è la più grande scuola di architettura, design e ingegneria in Italia, con tre campus principali siti in Milano e altri cinque poli territoriali in tutto il territorio lombardo. 

Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingengeria (DEIB) è uno dei più grandi dipartimenti di Information and Communication Technology (ICT) in Europa. Con quasi 1000 collaboratori, tra personale di ricerca strutturato, collaboratori esterni, studenti di dottorato e personale tecnico e amministrativo, il Dipartimento costituisce una realtà vitale in grado di sostenere la formazione, la ricerca di base, la ricerca applicata e l’attività di trasferimento tecnologico alle imprese. La ricerca è l’obiettivo principale di DEIB, perseguito secondo i più elevati standard internazionali di qualità. Le sei sezioni del Dipartimento raggruppano competenze consolidate nelle aree di ricerca dei sistemi di controllo, dell’informatica, dell’elettronica, delle telecomunicazioni, della bioingegneria e dell’ingegneria elettrica. La qualità del lavoro di ricerca è testimoniata dalla vasta rete di collaborazioni con le migliori istituzioni internazionali, che fa del Dipartimento uno dei principali attori dello scenario mondiale dell’innovazione scientifica e tecnologica. 

Ruolo nel progetto SOMNUS
Il DEIB si è occupato della realizzazione di un prototipo della mobile app attraverso cui l’utente fruisce effettivamente e concretamente dei dati raccolti. La progettazione dell’app è stata condotta al fine di veicolare le informazioni rilevanti in maniera efficace e intuitiva. Le informazioni fornite sono in parte il risultato di una valutazione aggregata dei parametri fisiologici rilevati tenendo in considerazione anche la loro affidabilità. L’applicazione ha anche l’obiettivo di monitorare l’utente nel tempo e di fornire all’utente indicazioni relative alla propria qualità del sonno osservando anche le sue caratteristiche e abitudini.”