Mission

Il progetto SOMNUS (Sistema sonno On the body per il Monitoraggio Non Invasivo mediante Underwear Sensorizzato) all’ideazione, alla prototipazione ed alla industrializzazione di un nuovo sistema indossabile per il monitoraggio del momento del sonno, basato su indumenti intimi sensorizzati. Il sistema è pertanto wearable e ha caratteristiche estetiche, di comfort, di praticità nell’utilizzo e di efficacia dei dati rilevati tali da consentire un monitoraggio continuo, non invasivo, potremmo definirlo senza mezzi termini “piacevole”.

Il sistema di monitoraggio di parametri fisiologici e meccanici si integra in indumenti, ovvero la naturale interfaccia del corpo umano verso l’esterno, per rispettare sia l’affidabilità del dato sia la non intrusività (naturalezza e trasparenza all’utente) della misura.

Dalla clinica e dal mercato sono in costante aumento richieste specifiche relative allo sviluppo di tecnologie indossabili per il monitoraggio continuo del sonno.

Partendo da questi presupposti e dal forte know-how dei proponenti, questa proposta progettuale si pone quindi l’obiettivo di sviluppare un sistema indossabile modulare per il monitoraggio multi parametrico del momento del sonno.

Una semplice, ma rilevante considerazione: migliorare la qualità del sonno significa in primis migliorare la qualità di un terzo della nostra esistenza, ma ovviamente è palese che la qualità delle ore di riposo influenza poi le capacità di risposta del corpo nonché l’umore del restante due terzi della nostra esistenza.

Tutti sperimentiamo problemi nel sonno, alcuni solo in fasi specifiche della propria vita, chi da bambino, chi da anziano, altri con diversa intensità per lunghi periodi. Molti non si rendono conto neanche di avere un problema di cattivo riposo, e semplicemente si sentono spesso stanchi o depressi.

In questo panorama un sistema di monitoraggio, continuo, confortevole, non invasivo e affidabile, è di fatto un prodotto che ha la possibilità di trovare un’ampia utenza e di essere di reale supporto all’individuazione ed alla correzione di alcune problematiche della qualità del sonno del singolo.

Si aggiunga che tale sistema non richiede interventi di esterni, esperti se non, eventualmente, nella fase di analisi nel dettaglio dei dati e di coaching, ed è facilmente utilizzabile da chiunque e ovunque.

Un elemento importante per il sistema che si intende sviluppare è l’indumento: si è infatti parlato di un monitoraggio per chiunque ed ovunque, quindi non si ha una singola maglia, ma una collezione di indumenti adatti nei gusti e nella tipologia a tutti, per adulti e per bambini, per uomini e per donne, peraltro caratterizzati da uno studio attento dei colori, delle decorazioni, delle linee. Il risultato a cui si tende è la creazione di un intimo moda acquistabile per la sua piacevolezza, dove la tecnologia, per quanto chiave del sistema, si integra così perfettamente da svanire.

Il progetto Somnus è stato finanziato all’interno del

BANDO SMART FASHION AND DESIGN

Capofila : COMFTECH srl

Partners: Genesi srl, Politecnico di Milano, Sonnomedica srl, Tecnofilati srl

Con la collaborazione di: Fondazione Politecnico